ASSOCIAZIONE
PESCATORI BOLZANO

ASSOCIAZIONE
PESCATORI BOLZANO

62a Rio Vallarsa

Stagione di pesca: dal 01.06.2021 al 30.09.2021
(La stagione per i possessori del permesso annuale è anticipata di un mese!)
Permesso giornaliero: 20.00 €
Permesso giornaliero per giovani (per giovani sotto i 12 anni compiuti): 10.00 €

Il Rio Vallarsa nasce a nord del Corno Bianco (Dolomiti), scorre attraverso gli estesi boschi e le pendici porfiriche fra Nova Ponente e Pietralba e raggiunge la Val d’Adige nei pressi di Laives dove si immette nella fossa di Campo.

Il tratto del Rio Vallarsa gestito dall’Associazione Pescatori Bolzano – dal mulino „Hackl“ alla confluenza con la Fossa di Campo – è lungo teoricamente 9 km. La lunghezza della reale acqua da pesca è però di ca. 7 km poiché gli ultimi 2 km vanno molto spesso in secca a causa di derivazioni e d’una notevole dispersione nel conoide a sud di Laives. I primi 4 km a monte del conoide sono caratterizzati dalla presenza di briglie e opere di consolidamento delle sponde, mentre gli ultimi 3 km a monte si distinguono per la naturalità, l’assenza di opere di consolidamento e la bella struttura dell’alveo.

Il popolamento ittico è costituito prevalentemente da trote fario e secondariamente da ibridi di trota fario x trota marmorata e da salmerini di fonte.

Pur trattandosi d’una buona acqua da pesca, è consigliabile informarsi sulla portata del rio prima dell’acquisto di un permesso giornaliero, poiché l’attività di pesca nei momenti di magra accentuata può risultare poco attraente.

Si consiglia la pesca a mosca (mosca secca – grandi effimere, tricotteri/plecotteri – o ninfe scure, medio-grandi, leggermente zavorrate). Nel periodo fra giugno e fine agosto si registra frequentemente un’intensa attività dei pesci che è però limitata alle ore serali. Non pochi pescatori si sono dovuti completamente ricredere, durante gli ultimi 20-30 minuti di luce, dell’impressione insoddisfacente dell’afoso pomeriggio.

Esche consentite (leggi anche qui)

  • È consentito UN SINGOLO PUNTO DI ALLAMAGGIO SENZA ARDIGLIONE!
  • Pesciolino morto o finto, cucchiaio, rotante...
  • Una mosca secca, una ninfa, uno streamer, è proibita una seconda mosca La pesca con queste esche è consentita soltanto utilizzando canna e mulinello da mosca ed escludendo qualsiasi forma di zavorraggio del finale

Come si raggiunge

Accesso dalla SS 12: da Laives, seguendo l’indicazione Vallarsa, si percorre una stretta stradina costantemente in prossimità del rio fino a poco più della metà del tratto gestito dall’Associazione. Di lì si prosegue soltanto a piedi.

Catture nel 62a Rio Vallarsa