ASSOCIAZIONE
PESCATORI BOLZANO

ASSOCIAZIONE
PESCATORI BOLZANO

123 Rio Tires o Rio Bria

Stagione di pesca: dal 01.06.2021 al 30.09.2021
(La stagione per i possessori del permesso annuale è anticipata di un mese!)
Permesso giornaliero: 20.00 €
Permesso giornaliero per giovani (per giovani sotto i 12 anni compiuti): 10.00 €

Il Rio Tires  o Rio Bria è un bel torrente di montagna, relativamente intatto, che nasce dalla confluenza di alcuni piccoli corsi d’acqua a valle del massiccio dolomitico del Catinaccio e confluisce nell' Isarco a Prato Tires. Il tratto gestito dall’Associazione Pescatori di Bolzano – dalla grande briglia immediatamente a valle dell’abitato di  Briè (sopra l’albergo Mezzavia) fino allo sbocco nell' Isarco – è lungo circa 4,7 km (vedi cartina).

Il popolamento ittico è costituito prevalentemente da trote fario (alto successo riproduttivo!) e secondariamente da salmerini di fonte. Le strutture naturali o perlomeno naturaliformi – sponde di norma non artificializzate, massi, vegetazione riparia ricca e spesso incombente – possono comportare una maggiore difficoltà, ma aumentano sicuramente la qualità dell’acqua da pesca.

Si consiglia la pesca a mosca (mosca secca – grandi effimere, tricotteri/plecotteri – o ninfe scure, medio-grandi, leggermente zavorrate) dal pomeriggio fino all’imbrunire nelle calde giornate estive. In seguito a temporali il torrente si intorbida rapidamente (affluenti con trasporto solido!), ma di norma ridiventa pescabile in poco tempo.

Esche consentite (leggi anche qui)

  • È consentito UN SINGOLO PUNTO DI ALLAMAGGIO SENZA ARDIGLIONE!
  • Pesciolino morto o finto, cucchiaio e cucchiaino rotante....
  • Una mosca secca, una ninfa o uno streamer. È probita una seconda mosca (dropper). Con queste esche è consentita solamente la pesca con canna e mulinello da mosca ed escludendo qualsiasi forma di zavorraggio del finale.

Come si raggiunge

Si raggiunge il tratto lungo dalla ss 12 da Bolzano a Prato Tires. Seguendo l’indicazione Briè si percorre una strada stretta costantemente in prossimità del torrente.
Attenzione: la strada subisce spesso chiusure a causa di frane.
Strada alternativa da Prato Tires a Aica di Fié - Santa Caterina - Bria.

Catture nel 123 Rio Tires o Rio Bria