ASSOCIAZIONE
PESCATORI BOLZANO

ASSOCIAZIONE
PESCATORI BOLZANO

288 Lago di Costalovara

Stagione di pesca: dal 15.04.2021 al 30.11.2021
Permesso giornaliero: 15.00 €
Permesso giornaliero per giovani (per giovani sotto i 12 anni compiuti): 10.00 €

Questo lago della superficie di ca. 3,5 ha si trova in un’estesa superficie boschiva sull’altipiano del Renon, a ca. 1180 m di quota. Si tratta d’un lago naturale modificato in tempi storici mediante l’erezione d’un argine.
Il lago, della profondità massima  di ca. 3,5 m, ha un bacino imbrifero relativamente piccolo e viene utilizzato in estate per la balneazione poiché la temperatura dell’acqua può raggiungere in superficie sino a 24-26°C.

Il popolamento ittico comprende principalmente carpe, tinche, scardole, lucci, persici ed anguille.

Le esche impiegate sono soprattutto il mais per le carpe, mais o lombrichi per le tinche. Carpe e tinche raggiungono pesi consistenti, rispettivamente di oltre 10 e 2 kg. I persici sono in genere di piccola taglia (15-20 cm) mentre i lucci, che vengono catturati soprattutto con esche artificiali o pesce morto tirato, hanno lunghezze medie di 60-80 cm. Singoli esemplari sensibilmente maggiori (90-100 cm) vengono catturati di tanto in tanto.

La limitata profondità ed il ridotto ricambio producono un forte sviluppo di piante acquatiche che può disturbare l’esercizio della pesca. Lungo la ripida sponda orientale (tra la strada ed il lido) la pesca è in genere più semplice perchè la maggiore profondità e l’ombreggiatura riducono la crescita delle piante sommerse.

Esche consentite

  • Tutte quelle ammesse dalla legge provinciale sulla pesca e relativi decreti attuativi. Attenzione: È vietata la pesca con il pesce-esca vivo! Come pesce-esca morto potranno essere utilizzate nell'anno in corso solo specie marine. (prescrizioni dell'Uff. Caccia e Pesca contro la diffusione del virus Koi Herpes!).

 

Pesca notturna

La pesca notturna è permessa per un massimo di 8 pescatori per notte nei mesi di maggio, luglio, agosto e settembre. È possibile pescare solamente nei tratti di riva indicati in piantina. L’uscita notturna è possibile solamente prenotandosi attraverso l’app Hooking.

  • Chi ha già l’annuale digitale, dovrà semplicemente registra un’uscita per la zona “Lago di Costalovara n. 288 – Pesca notturna” prenotando la giornata dell’uscita.
  • Chi ha l’annuale cartaceo, dovrà scaricare l'app HOOKING (https://www.hooking.eu ) sul proprio smartphone, creare un account corrispondente ed inviare a office@fischen-pescare.bz.it il proprio username Hooking ed una foto del permesso annuale di pesca dalla quale risulti il nome e il numero del permesso. Sarà quindi sbloccata la possibilità di effettuare la prenotazione per l’uscita notturna nella zona “Lago di Costalovara n. 288 – Pesca notturna”. ATTENZIONE: L’uscita ed eventuali catture dovranno comunque essere riportate sul permesso annuale cartaceo.
  • L’acquisto del permesso giornaliero “Lago di Costalovara n. 288 – Pesca notturna” è possibile esclusivamente attraverso l'app HOOKING.

Non è permesso montare tende, fare fuochi o simili. Inoltre, poiché l’area circostante è abitata, si prega di evitare schiamazzi e di NON rovinare o compromettere la flora locale, di NON sporcare e inquinare lasciando rifiuti di alcun genere. A chi contravviene a questo codice di condotta verrà ritirato il permesso e preclusa ogni futura possibilità di poter effettuare uscite di pesca notturna!

 

Come si raggiunge

Da Bolzano lungo la strada del Renon (Collalbo, indicazioni ovunque) e quindi lungo la diramazione verso Soprabolzano, 18 km in tutto). Il lago si trova direttamente lungo la strada (due alberghi, possibilità di parcheggio).

Catture nel 288 Lago di Costalovara