ASSOCIAZIONE
PESCATORI BOLZANO

ASSOCIAZIONE
PESCATORI BOLZANO

104 "Piccolo Isarco" - Zona a mosca

Stagione di pesca: dal 01.04.2021 al 31.10.2021
(La stagione per i possessori del permesso annuale è anticipata di due settimane!)
Permesso giornaliero: 40.00 €
Permesso giornaliero per giovani (per giovani sotto i 12 anni compiuti): 15.00 €

Il tratto Nr. 104 – Isarco dal ponte della città di Chiusa al ponte “Starzer” di Ponte Gardena – ha una lunghezza di 5,9 km (vedi cartina) ed è gestito da molti anni come zona a mosca

Esche consentite (leggi anche qui)

  • Mosca secca, ninfa, streamer ed una  seconda  mosca,  tutte  senza  ardiglione,  soltanto con  canna  e  mulinello  da  mosca  e  coda  di topo senza zavorraggio del finale.

Prelievo massimo, misure minime Limite  di  catture  giornaliero: 

  • Quattro  esemplari  di specie  pregiate.  Il  prelievo  di  trota  marmorata  e  temolo è vietato!

Periodo di divieto:

  • In ottobre  si può prelevare  solamente la trota iridea. In questo mese si può pescare solamente da riva. Eventuali attraversamenti del fiume devono evitare possibili aree di frega (ghiaia!).

Descrizione: Questo tratto a deflusso minimo vitale presenta una portata relativamente buona (ca. 6,3 m³/s, più gli apporti di vari affluenti) e possiede un alveo immerso della larghezza media di 20-25 m. Il fiume ha una pendenza relativamente dolce (1-3%) ed un alveo riccamente strutturato: Ne conseguono una notevole variabilità della larghezza, della profondità, dei substrati e della velocità di corrente. Lunghi correntini fra 1 e 2 m di profondità, estese pozze sino a 5 m (spesso con sponde in roccia) e un’ampia disponibilità di ripari caratterizzano fortemente l’habitat ittico.


Il popolamento ittico si compone in maggioranza di trote marmorate, ibridi, trote fario e  trote iridee. I temoli sono presenti ma solitamente abbastanza rari. Da molti anni si seminano in questo tratto esclusivamente trote marmorate.

Catture nel 104 "Piccolo Isarco" - Zona a mosca